L'ALTEZZA DELLE LASAGNE
Info

Teatro Comunale di Bagnolo in Piano
21 MARZO 2026 - ORE 21.00
🤝 SERATA BENEFICA
Il ricavato dell’evento sarà devoluto al Servizio Cani Guida dei Lionsper la donazione di un cane guida, a sostegno delle persone non vedenti.
In collaborazione con Lions International Carpi.
🎭 L’ALTEZZA DELLE LASAGNE
Monologo di sopravvivenza gastronomica
di Francesco Freyrie e Andrea Zalone
Assistenza drammaturgica e regia: Daniele Sala
Assistente: Mattia Angiola
Il mondo della cucina, con tutte le sue mistificazioni, ossessioni ed eccessi, è il filo conduttore de “L’altezza delle lasagne”. Vito – attore comico, appassionato gourmand e volto amatissimo della divulgazione gastronomica – affronta con ironia, intelligenza e un pizzico di cattiveria un tema che gli è particolarmente caro: il cibo.
Dalla scelta delle materie prime ai ristoranti, passando per allergie, intolleranze, diete e mode alimentari, lo spettacolo prende di mira le manie contemporanee legate a ciò che mangiamo (o vorremmo mangiare). Un monologo politicamente scorretto, in cui tutti si sentiranno – prima o poi – chiamati in causa.“Non offendo e non giudico nessuno” dichiara Vito, “ma siamo talmente ossessionati dal cibo che siamo diventati grotteschi”. Una riflessione comica e pungente che guarda al futuro, alla decrescita felice, e a una cucina più consapevole. La morale resta sempre la stessa: l’AMORE. Cucinare con amore, per chi si ama (compresi se stessi), rispettando l’ambiente, senza sprechi né eccessi.